Valentina Perrone, docente, scrittrice e giornalista, è nata e vive nel Salento. Laureata in Pedagogia dell’Infanzia, in Scienze Pedagogiche e in Linguistica Moderna, ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento svolgendo studi e ricerche nell’ambito dei processi formativi e partecipando alla stesura di testi specialistici.
Come giornalista, collabora attualmente con il Nuovo Quotidiano di Puglia e da alcuni anni si occupa di uffici stampa e comunicazione. Grazie alla sua attività giornalistica ha ricevuto la menzione speciale al Premio Giornalistico Terre del Negroamaro, ha conquistato il primo posto al Concorso Letterario Terre Neure, ha ricevuto dal Comune di Guagnano il Premio Terre del Negroamaro per aver contribuito alla divulgazione, su testate locali e nazionali, delle Terre del Negroamaro e delle loro preziose peculiarità. Ha ricevuto, inoltre, il premio Salento Donna per il suo impegno sul territorio nella promozione della cultura ed è stata madrina e testimonial del progetto BookCrossing per la diffusione della lettura nella comunità, siglato tra il Comune di Uggiano La Chiesa e la Pro Loco di Uggiano-Casamassella. È stata scelta, inoltre, dalla libreria Feltrinelli di Lecce per l’iniziativa “Dillo con un libro” in occasione della ricorrenza di San Valentino realizzata in tutte le Feltrinelli d’Italia.
La sua storia autoriale è cominciata nel 2015, quando ha pubblicato il suo fortunato libro d’esordio, la raccolta di racconti dal titolo “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (menzione di merito al Premio Letterario Nazionale Città di Taranto, secondo classificato al Premio Città del Galateo, terzo classificato al Premio Letterario Nazionale Il Tombolo, finalista al Premio Letterario Internazionale Nabokov, primo classificato al Concorso Letterario Nazionale Versi tra due mari), a cui ha fatto seguito, nel 2017, il romanzo “Memorie di Negroamaro” (primo classificato al Premio Aspasia, primo classificato al Premio Letterario Internazionale Città del Galateo, terzo classificato al Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande, terzo classificato al Premio Letterario nazionale Città di Taranto, terzo classificato al Premio Letterario Internazionale Un libro nel Borgo, menzione d’onore al Premio Letterario Nazionale Bari Città Aperta).
“Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” è stato inserito tra le letture consigliate della Rivista Icon del Gruppo Mondadori ed è stato acquisito dalla Mumac Library, la seconda più grande biblioteca al mondo dedicata al caffè, situata nel “Mumac”, il Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali a Binasco (MI). È stato acquisito, altresì, da Quarta Caffè, azienda d’eccellenza nella produzione del caffè e marchio storico del Salento, e dal Comune di Salice Salentino, che lo ha donato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado al fine di promuovere la lettura e la scrittura nelle giovani generazioni. Il libro, inoltre, grazie ai connotati di valorizzazione del territorio e di incentivazione alla resilienza insiti nelle storie narrate, è stato oggetto di numerosi studi scolastici nonché focus di analisi all’interno di tesi specialistiche realizzate presso l’Università del Salento. È stato protagonista, altresì, de Il Veliero Parlante, la rete di oltre cinquanta scuole del Salento, di ogni ordine e grado, protagoniste di incontri, convegni, mostre, spettacoli, maratone di lettura, laboratori e molto altro ancora, capitanate dall’Istituto Comprensivo Falcone di Copertino, avente come obiettivo la ricerca di attività didattiche innovative di matrice laboratoriale, e di un seminario sulle narrazioni salentine organizzato dall’Università del Salento. Una toccante presentazione del volume è stata svolta, insieme all’Associazione Antigone Puglia, presso la Casa Circondariale di Lecce, dove l’autrice ha incontrato le detenute della sezione femminile.
Valentina è una delle autrici più apprezzate del panorama salentino. È spesso ospite di eventi culturali per la presentazione e la narrazione delle sue storie. Diversi gli istituti scolastici, salentini e non, presso cui è stata protagonista, invitata da docenti e dirigenti per presentare i suoi romanzi, incontrare gli studenti e raccontare loro l’esperienza autentica della scrittura. Si occupa, altresì, di presentare libri e moderare eventi, incontri pubblici, seminari; ha dialogato con innumerevoli autori, tra cui Dacia Maraini, Catena Fiorello, Trifone Gargano, Riccardo Bertoldi, e personalità di spicco del panorama culturale italiano. Ha inoltre presentato il romanzo di Michele Zatta, dirigente di Rai Fiction e produttore della fortunata serie TV Mare Fuori, dialogando non solo con l’autore, ma anche con l’attore Vincenzo Ferrera, che in Mare Fuori interpreta il celebre Beppe. È oggi una scrittrice indipendente, tutti i suoi libri sono disponibili in esclusiva su Amazon, nei formati cartaceo ed e-book, a lungo nelle top 100 dei romanzi bestseller. Su Amazon ha pubblicato: nel 2020 le nuove edizioni di “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” e “Memorie di Negroamaro”, nel 2021 il romanzo inedito “Nel mio domani”, che ha ricevuto a Roma l’encomio di merito al Premio Internazionale d’Eccellenza Città del Galateo Antonio De Ferraris (inserito tra i romanzi rosa più venduti del 2021 da La rivista dei libri e Soloimigliori.it); nel 2021 il romanzo inedito “Come la neve a Natale”, subito balzato ai primi posti delle classifiche bestseller di Amazon; nel 2022 il romanzo inedito “Un istante qualunque”, a cui è toccata la stessa bellissima sorte. Oggi i suoi libri sono scelti e acquistati non soltanto in Italia ma anche all’estero, in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, India, Stati Uniti, Canada, Messico e Giappone.
Valentina adora i cani e opera attivamente con associazioni a sostegno degli animali, ha ricevuto riconoscimenti per la sua opera giornalistica in favore degli animali e delle associazioni impegnate nella loro tutela, svolge inoltre attività di volontariato per la promozione e la valorizzazione del territorio. Un suo racconto dal titolo “Partire e ritornare. Per abbracciarti ancora” è contenuto nel libro “Il viaggio della vita” (Esperidi 2018), il cui ricavato viene devoluto all’Associazione Alessia Pallara Onlus per la lotta contro la leucemia mieloide acuta.
Nel giugno del 2023, presso l’Università del Salento, ha conseguito, con il massimo dei voti, il titolo accademico di docente specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, discutendo una tesi sulla narrazione a supporto dell’inclusione. “Le storie – ha scritto Valentina sui suoi social all’indomani del conseguimento del titolo – sono e saranno sempre il mio gancio in mezzo al cielo”.
Per contattare l’autrice, per i suoi libri, collaborazioni professionali e incontri letterari, scrivere a info@valentinaperrone.it.