La padronanza della penna è obbligo, ma non certezza, di chi per mestiere scrive: in Valentina si evince l'allenamento del giornalista che poi, finalmente libero dagli schemi delle colonne della pagina stampata, può ritornare se stesso e assecondare il suo personale stile, una libertà misurata che non trascende mai oltre la giustezza e un delicato sguardo sulle cose dell'amore.
Nei libri di Valentina il Salento fa da colonna sonora alle storie dei protagonisti. Tutti vivono per amare, e tutti amano per vivere. La memoria s'impadronisce di cuore e anima. Valentina è una salentina doc e si vede, quando scrive più volte la parola incanto rende il senso dell'appartenenza a una terra che ama coloro che la amano. La sua è una scrittura che emoziona, che commuove, che aiuta a regalare amore. Da leggere per chi vuole amare la vita che ci ama. Per cuori forti e sensibili.
Valentina è una ragazza splendida: semplicemente standole accanto si ha la sensazione di trovarsi vicino ad un’anima bella. I suoi occhi grandi e attenti appaiono sinceri e il suo sorriso aperto infonde fiducia. E’ una giornalista e conosce il tempo lento della scrittura creativa. Si dispone alla vita con l’incanto dei puri e lo stesso accade per la sua scrittura: curata, carezzevole, fresca. Le sue storie si leggono piacevolmente e donano emozioni: al centro della narrazione ci sono le persone comuni, che amano, lottano, sbagliano. Che guardano le notifiche che social network al mattino e si alzano presto per andare al lavoro. Tutti si possono riconoscere nei suoi personaggi.
Valentina Perrone conosce l’arte della scrittura e continua a coltivarla con passione senza perdersi in arzigogolati sofismi.
Con estrema sensibilità, Valentina, facendo continui rimandi al Salento, alla sua bellezza paesaggistica, ai prodotti enogastronomici come il vino e alle tradizioni che hanno reso questo lembo di terra una delle mete predilette dai viaggiatori, si sofferma su vari aspetti, alcuni molto attuali e altri strettamente personali. Raccoglie sogni, progetti, ambizioni, speranze. E con eleganza stilistica, commuove i lettori che possono ritrovarsi nei personaggi da lei descritti.
Quella di Valentina è una scrittura che avvolge, una narrazione capace di suscitare forti emozioni.
Attraverso le storie che racconta, Valentina Perrone condivide, con i lettori, emozioni e sogni, speranze e delusioni, pensieri e azioni. Mediante le voci dei protagonisti traccia scenari, situazioni, sentimenti che chiunque potrebbe vivere e di cui sentirsi parte. Ma come una pittrice che delinea con delicatezza le immagini, così tratteggia le storie e i personaggi quasi in punta di piedi, ma con un’incisività tale da penetrare affondo nell’anima di chi legge.
Valentina racconta e dipinge il Salento mettendo in evidenza i suoi colori veri, senza forzature, senza sbavature e, soprattutto, senza mai ricorrere al banale trucco del concetto preconfezionato. Libera dagli obblighi dettati da quello che potremmo definire “proselitismo turistico”, Valentina dipinge questo bellissimo quadro con intelligenza, proprio perché lei ama la sua terra, quindi la descrive con discrezione facendola diventare il palcoscenico ideale per una storia d’amore (e anche d’altro). La ormai collaudatissima “fabbrica di emozioni” di Valentina funziona a meraviglia, alimentata certamente da un talento limpido e prezioso che, ne sono più che certo, continuerà a produrre frutti straordinari.
Valentina Perrone ha una grande dote, quella di far sentire il lettore a suo agio nelle storie che racconta, nelle emozioni che gli cuce addosso, nelle vibrazioni che sa trasmettere all'anima. Le parole ti entrano dentro, ci restano a lungo, ti fanno sentire vivo e felice di scoprirti a piangere e a vivere tra le pagine.
Valentina incanta i suoi lettori, costruendo immagini oniriche che si calano nella realtà quotidiana. Riporta alla memoria ricordi sensoriali, emozioni forti e indelebili che solo apparentemente abbandonano il cuore, ma che in realtà abiteranno per sempre dentro di noi.
Valentina Perrone ci parla della bellezza di affidarci completamente a qualcuno che amiamo, portandoci dietro la paura di sbagliare. Non esistono scelte giuste o sbagliate, difficile stabilire delle regole che valgono per tutte. Ci fa sempre paura l'abisso, anche se abbiamo le ali per superarlo.
La scrittura di Valentina non presenta artifici, racconta del quotidiano, di vite che potrebbero essere quelle di chiunque di noi, affrontandole con schiettezza e senza fronzoli.
Quello di Valentina è un invito a lasciarsi trasportare, a vivere con coraggio, ad azzardare. A perdersi per poi ritrovarsi, ancora una volta, muti, occhi dentro occhi.